On. Walter RIZZETTO
Presidente XI^ Commissione ( Lavoro )
Camera dei Deputati
R  O  M  A

Preg.mo Pres. Rizzetto,
la recente Sentenza della Corte Costituzionale, pubblicata in G.U. del 28/6/2023 n. 26, ha evidenziato la garanzia costituzionale della giusta retribuzione, da non circoscrivere solo all’importo corrisposto ma anche sulla puntuale erogazione agli aventi diritto.

La Suprema Corte ha altresì evidenziato nella sentenza che le disposizioni sul pagamento differito del TFS, introdotte in origine per affrontare la crisi finanziaria dell’epoca, da temporanee sono diventate ingiustificatamente strutturali, violando così proprio quei principi costituzionali che permisero solo una disposizione emergenziale provvisoria che penalizza solo le persone che attendono quanto acquisito in loro diritto dopo una intera vita di lavoro al servizio dello Stato.
Questa Federazione Nazionale della Sicurezza della CISL rappresenta Lavoratrici e Lavoratori di ben 5 distinti Comparti contrattuali e nello specifico quello della Dirigenza del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, della Dirigenza Penitenziaria, dell’Area Negoziale del Corpo di Polizia penitenziaria, del  Personale non dirigente del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco e del Personale non dirigente del Corpo di Polizia penitenziaria.
Al fine quindi di poter esporre alla XI^ Commissione che la S.V. presiede le attese di Lavoratori e Lavoratrici che rappresentiamo, così come richiesta avanzata da altre OO.SS. dei diversi Comparti, chiediamo poter essere uditi nell’ambito dell’iter dell’Atto Camera n°1254.
Rimaniamo in attesa di un Suo riscontro e cogliamo l’occasione per porgerLe cordiali saluti.

Massimo VESPIA